|
Tortoreto Lido
|
|
Territorio
Il territorio di Tortoreto fa parte della Val Vibrata, pur non essendo per nulla bagnato dalle acque del torrente che dà il proprio nome alla valle. Si affaccia ad est sul mare Adriatico ed è delimitato a sud, al confine con Giulianova, dal fiume Salinello, mentre a nord confina con Alba Adriatica, e nella zona collinare, a ovest, è circondato dai comuni di Corropoli, Sant'Omero e Mosciano Sant'Angelo.
Nella classificazione sismica della Protezione civile è identificato come Zona 3, cioè zona a bassa sismicità[6].
Il paese si articola in due parti differenziate fra di loro: la prima, più antica, si trova in collina, è nota come "Tortoreto Alta"[1] (talora "Tortoreto Alto")[7] ed è situata fra i 225 e 240 m sul livello del mare. A sua volta Tortoreto Alta è costituita dall'antico borgo medievale e dai due rioni tradizionali di Terravecchia e Terranova.
Più nota e frequentata è la frazione Tortoreto Lido, sul livello del mare, attraversata dalla Strada Statale Adriatica e dalla Ferrovia Adriatica. Ha una spiaggia lunga circa quattro chilometri ed è una località balneare molto attrezzata che richiama, d'estate, un notevole flusso di turisti.
Tortoreto non offre alcuna soluzione di continuità rispetto al territorio di Alba Adriatica, che fino al 1956 era una frazione tortoretana col nome di Tortoreto Stazione. Ancora oggi, a dispetto delle differenti realtà amministrative esistenti, le due località offrono un'unità di fatto sia dal punto di vista edilizio, sia da quello dell'arredo urbano, sia da quello delle vie di comunicazione.
Tororeto Lido
Tortoreto è stata fregiata per diversi anni dal 1992 al 2006 dell’ambita “ Bandiera Blu d’Europa “. Il suo lungomare viene definito da molti turisti elegante e sobrio, numerose ville stile liberty sorgono a ridosso di esso.
Lungo i tre km di spiaggia corre una passeggiata che conta un numero incredibile di palme e pini marini che, insieme al verde curato dei giardini, formano la pista ciclabile più bella d’Abruzzo.
Tortoreto, con il suo clima classico Mediterraneo, è noto come centro balneare, con il suo mare pulito e il fondale dolcemente degradante. La sua spiaggia, ampia e dorata, invita a una gradevole vacanza in perfetta simbiosi con il mare e le verdi colline circostanti.