altri nostri siti meteo:
La stazione meteo
Questa stazione è dedicata a mio padre Antonio, vero “lupo di mare“, e a tutti coloro che vivono il mare con entusiasmo e ambiscono a definirsi “lupi di mare“.
Curata e ideata dal Capitano di Lungo Corso Carlo IAMPIERI, che pur avendo lasciato la Marina Mercantile, continua ad avere un perenne rapporto con il mare, dedicandosi all’insegnamento di materie nautiche. Membro nella commissione di esami per Patenti Nautiche presso la Guardia Costiera di Giulianova, collabora con il Collegio Nazionale dei Capitani di Lungo Corso e di Macchina.
Ringraziamento: a Franco Iacovelli della Novanet di San Benedetto del Tronto, Massimo Marchetti della Meteopoint snc. di Udine, che hanno fornito il loro prezioso contributo per la realizzazione di questa stazione meteo.
Sono gradite osservazioni, anche critiche, al lavoro; sono utili per affinare, in futuro, la trattazione.
La stazione, una DAVIS VANTAGE PRO 2 Wireless con sensori di barometro, termometro, igrometro, pluviometro e anemometro, è posizionata nelle seguenti coordinate geografiche: latitudine 42° 48’ 44” N longitudine 13° 56’ 11” E mt. 10 slm
Le pagine di questo spazio web raccolgono i dati meteo di Tortoreto e le sue statistiche climatologiche. La stazione di rilevamento collabora con le reti di raccolta dati a livello nazionale e internazionale come: Wunderground, Awekas, Meteopoint, Meteorete, etc
Tortoreto è
stata fregiata per diversi anni dal 1992 al 2006 dell’ambita “ Bandiera
Blu d’Europa “. Il suo lungomare viene definito da molti turisti
elegante e sobrio, numerose ville stile liberty sorgono a ridosso di esso.
Lungo i tre km di spiaggia corre una passeggiata che conta un numero incredibile
di palme e pini marini che, insieme al verde curato dei giardini, formano la
pista ciclabile più bella d’Abruzzo.
Tortoreto, con il suo clima classico Mediterraneo, è noto come centro balneare, con il suo mare pulito e il fondale dolcemente degradante. La sua spiaggia, ampia e dorata, invita a una gradevole vacanza in perfetta simbiosi con il mare e le verdi colline circostanti.